Report post Consulta – Notizie dal mondo Servizio Civile

Data:
8 Febbraio 2025

Si è tenuta il 6 febbraio la Consulta Nazionale degli Enti di Servizio Civile che ha affrontato in particolare il tema della revisione della Circolare deposito programmi e progetti 2025.

Il Dipartimento propone modifiche alla griglia di punteggio, volte a semplificare il processo e a rafforzare la titolarità dei programmi e progetti, superando l’ambiguità che caratterizza la coprogrammazione e coprogettazione per quanto attiene alla responsabilità.
In particolare, l’ipotesi è di anestetizzare la coprogrammazione e coprogettazione, ipotizzando un punteggio pari a 0; stesso discorso per quanto attiene la multisettorialità e il numero di posizioni per programma. Elementi che rimarrebbero facoltativi.
La CNESC interviene condividendo le premesse del documento e quindi la necessità di operare una semplificazione del sistema di programmazione, che risulta farraginoso, complesso e poco trasparente. Tuttavia, l’obiettivo della semplificazione e di una maggiore trasparenza del sistema richiede una revisione complessiva e coerente, fondata su principi condivisi, per superare le varie criticità del sistema, questo in vista del prossimo piano triennale.

—> continua a leggere

Fonte: www.cnesc.it

Ultimo aggiornamento

17 Febbraio 2025, 10:23