Le novità del servizio civile universale
Data:
31 Maggio 2025
Partito il servizio del primo contingente: sono 16158 giovani sui complessivi 62549. Le notizie dal bando del servizio civile agricolo, le dichiarazioni del Ministro Abodi e i prossimi appuntamenti.
Sono partiti in Servizio Civile lo scorso 28 maggio, 16.158 nuovi operatori volontari, il primo contingente relativo all’ultimo Bando da complessivi 62.549 posti, in Italia e all’estero.
Per la prima volta, in forma sperimentale, la firma del contratto è avvenuta in maniera completamente digitale, grazie all’utilizzo dell’App “IO”, Ma non è l’unica novità che ha riguardato il Servizio Civile. Dallo scorso 1° maggio infatti, per effetto dell’adeguamento biennale agli indici di inflazione ISTAT, l’assegno mensile percepito come rimborso dai giovani operatori volontari è salito a 519,47 euro.
Altra importante novità è l’arrivo del bando di Servizio Civile “Agricolo”, nell’ambito della sperimentazione prevista da protocollo d’intesa firmato a novembre 2023 dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, on. Francesco Lollobrigida.
Fonte: www.vdossier.it
Ultimo aggiornamento
3 Giugno 2025, 19:07
Infoserviziocivile