Giovani, volontariato e Terzo settore

Data:
18 Marzo 2024

Il reperimento di figure professionali specializzate (22%) e i crescenti costi di produzione e lavoro (22%) sono le principali sfide per le imprese e cooperative sociali Volontariato e Servizio civile aiutano a crescere.

Mentre il Terzo settore continua a crescere nel numero di enti e di dipendenti (arrivati rispettivamente a oltre 363mila e 870mila), i volontari diminuiscono notevolmente e nel 2021 sono 900mila in meno rispetto ai 5,5 milioni registrati nel 2015. Effetto del Covid e del post pandemia. Anche se la partecipazione dei giovani sta crescendo. Per tanti ragazzi e ragazze il volontariato e il Terzo settore possono diventare occasioni valide per acquisire competenze, accrescere relazioni ed esperienze che si dimostreranno utili nel mercato del lavoro.

«I segnali che arrivano dal Servizio civile universale sono confortanti.
Ma è evidente che se non stabilizziamo la dimensione economica il rischio è quello di pregiudicare tutto il lavoro svolto. Stiamo risolvendo il problema e stiamo trovando una soluzione che attinga ai fondi Fse, che consentirà di rendere almeno stabile sui 50mila posti il Servizio civile anche in un’ottica di programmazione di medio e lungo periodo – spiega il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi -. Così come credo sia stato apprezzato il superamento dello schema del Servizio civile come contenitore generalista, la declinazione in chiave digitale, in chiave ambientale e adesso con il prossimo bando in chiave agricola e con aspettativa di poterlo declinare anche in ambito culturale, in ambito turistico e sportivo, da’ il senso di un servizio civile che sta prendendo una nuova fisionomia, una nuova forma che consente di essere ponto verso l’orientamento lavorativo».

—> continua a leggere

Fonte: www.avvenire.it

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2024, 18:31