Iniziative Formative

Data:
30 Aprile 2023

In questi mesi di marzo e aprile che ci vedono impegnati su più fronti, dalla selezione alla progettazione, Infoserviziocivile FVG sta programmando l’attività formativa dei prossimi mesi, rivolta agli enti di Servizio Civile Universale aventi sede in regione.

Come anticipato nel recente incontro sulla programmazione svoltosi a Trieste, Infoserviziocivile propone per l’anno 2023, oltre ai consueti percorsi rivolti a formatori ed operatori locali di progetto, un’iniziativa formativa sui temi della comunicazione e della promozione del Servizio Civile.

Le proposte formative dunque sono le seguenti:

1. Corso di formazione per operatori locali di progetto
Il corso, della durata di 8 ore, si svolge in una singola giornata ed è obbligatorio per coloro che svolgono o si accingono a esercitare il ruolo di operatori locali di progetto all’interno dei diversi enti.
I corsi di formazione verranno organizzati tendenzialmente a Trieste e a Udine, in base alle provenienze geografiche degli iscritti, entro il mese di giugno.

2. Corso di formazione per formatori di formazione generale
L’attività formativa avrà la durata di 30 ore, distribuite su 5 giornate e fornirà ai partecipanti gli elementi essenziali per poter svolgere il ruolo di formatore di formazione generale, sui contenuti previsti dalle “Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori” pubblicate dal Dipartimento per le politiche giovanili con il Decreto 88 del 31 gennaio 2023.
Il corso di formazione verrà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti e si terrà fra fine maggio e i primi di luglio, con una giornata formativa a settimana per 5 settimane.

3. Corso di formazione sulle tecniche e gli strumenti di comunicazione
Il percorso formativo avrà la durata di 30 ore, distribuite su 5 giornate e si propone di fornire ai partecipanti alcuni strumenti pratici e metodologici per poter comunicare e promuovere durante tutto l’anno le proprie esperienze di Servizio Civile, raggiungendo da un lato i giovani, dall’altro il territorio. Il percorso nasce dalla consapevolezza che non sia più possibile promuovere l’istituto unicamente nella fase di prossimità del bando, ma che per creare una conoscenza diffusa e capillare del Servizio Civile presso i giovani della regione è necessario utilizzare strumenti e modalità innovative rispetto a quelle utilizzate fino ad ora, nonché modulare l’attività di promozione su tempistiche diverse.
Il corso di formazione verrà organizzato a partire da settembre 2023 con una giornata formativa a settimana per 5 settimane.

Per partecipare alle iniziative formative è necessario iscriversi compilando il forms al seguente link entro e non oltre il 30 aprile prossimo.
https://forms.office.com/e/qvpxZaNU54

Una volta definito il numero e la provenienza delle persone interessate, sarà possibile calendarizzare le diverse iniziative e saranno comunicate le date ed i luoghi di svolgimento delle stesse.

Ultimo aggiornamento

1 Maggio 2023, 09:42