Corsi di formazione OLP e formatori di Servizio Civile Universale

Data:
24 Marzo 2021

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi dei percorsi formativi rivolti a OLP (operatori locale di progetto) non ancora accreditati e formatori già accreditati di Servizio Civile. In base alla situazione pandemica e alle relative restrizione decise da Governo e Regioni, lo svolgimento delle attività potrà avvenire in modalità on-line.

I corsi in fase di organizzazione sono:

1. Corso per OLP: è rivolto a coloro che si occuperanno di seguire i volontari di Servizio Civile presso gli Enti iscritti all’albo unico SCU e con sedi attuative in FVG, oppure presso gli Enti iscritti alla sezione regionale del FVG dell’albo SCU. Il corso è obbligatorio per coloro che non l’hanno mai frequentato. Non è possibile, quindi, svolgere il ruolo e le funzioni di OLP senza di esso, come previsto dall’UNSC. Per ottenere l’attestato di frequenza del corso, è necessaria la presenza a tutta la giornata di formazione.

2. Corso di aggiornamento per Formatori di Servizio Civile: è rivolto ai formatori di formazione generale già accreditati e a tutti coloro che hanno frequentato il corso di formazione per formatori negli anni passati. Si tratta di una giornata formativa di 8 ore, la cui frequenza è obbligatoria, ai sensi delle linee guida sulla formazione generale del Servizio Civile, approvate con Decreto del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 19/07/2013.

Tutti i corsi sono gratuiti.

Per iscriversi: le persone interessate a partecipare all’uno o all’altro corso sono invitate a compilare direttamente online, entro il 6 aprile p.v. il modulo di iscrizione
In base al numero e alla provenienza degli iscritti saranno fissate le date, le tempistiche e le modalità di partecipazione.

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2023, 12:47