Assistenza firma digitale contratto di Servizio civile universale

Data:
16 Settembre 2026

i comunica ai giovani operatori volontari che hanno riscontrato difficoltà nella firma digitale del contratto di Servizio civile universale che, per ogni questione di natura tecnica legata al processo di firma tramite App IO, possono rivolgersi direttamente all’assistenza tecnica di PagoPA. PagoPA offre supporto sui dubbi e sulle casistiche più comuni attraverso il Centro Assistenza di IO consultabile presente link: https://assistenza.ioapp.it/hc/it

Per richiedere direttamente supporto o aprire una segnalazione, è invece sufficiente accedere all’App IO e selezionare l’icona con il punto di domanda (?), posizionata in alto a destra.

Tra le problematiche riscontrate, si riportano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Problemi di lettura della CIE (Carta d’Identità Elettronica):
  • Il mancato rilevamento o l’interruzione della lettura possono dipendere da specifici modelli di smartphone o di CIE. Contattare l’assistenza tecnica di PagoPA.
  • Mancata ricezione delle notifiche sull’App IO o mancata visualizzazione del contratto in seguito alla notifica:
  • Accedere all’App IO e autorizzare esplicitamente l’invio delle notifiche. Se l’operazione è stata appena effettuata, è necessario attendere 12 ore affinché il sistema riattivi l’inoltro.
  • Se la notifica arriva ma il contratto non è visibile, contattare l’assistenza tecnica di PagoPA.
  • Sistema bloccato su “Firma in elaborazione”:
  • Trattandosi di un processo asincrono, il sistema richiede del tempo per l’elaborazione. Se la schermata rimane bloccata a lungo senza mostrare il contratto firmato, contattare l’assistenza tecnica di PagoPA.

In via residuale, qualora l’impossibilità di firmare digitalmente dovesse persistere, vi invitiamo a darne tempestiva comunicazione al vostro ente di riferimento, al fine di individuare idonee modalità per la corretta finalizzazione del processo di firma

Fonte: www.politichegiovanili.gov.it

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2026, 15:46