On Line la seconda puntata del Tg delle Politiche Giovanili
On line la seconda puntata del Tg delle Politiche Giovanili, realizzato in collaborazione con l’agenzia Italpress.
On line la seconda puntata del Tg delle Politiche Giovanili, realizzato in collaborazione con l’agenzia Italpress.
È 89 il numero di operatori volontari che potranno prendere servizio il giorno 28 novembre 2025, in riferimento al Bando pubblicato il 4 settembre 2025.
In relazione all’imminente avvio degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile agricolo, di Servizio civile ambientale e autofinanziati, si evidenzia che i nominativi degli idonei selezionati impossibilitati a sottoscrivere digitalmente il contratto con l’App IO devono essere comunicati almeno due giorni prima della data di avvio/subentro.
La Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale è convocata per il giorno 25 novembre 2025 alle ore 11:00 presso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, sito in via della Ferratella in Laterano n° 51, Sala Italia, primo piano.
A partire dagli avvii del 28 novembre 2025, la firma del contratto di Servizio civile universale avverrà esclusivamente tramite l’app IO, utilizzando SPID o CIE.
Si rende noto che le date di avvio degli operatori volontari subentranti al servizio in progetti dei programmi di servizio civile universale inseriti all’interno del Bando pubblicato il 4 settembre 2025.
Gli Enti di servizio civile universale iscritti all’Albo sono invitati a partecipare al webinar formativo che si terrà martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15:30 alle 16:30, sulla piattaforma Microsoft Teams.
A partire da detto Bando, la modalità di firma digitale rappresenta l’unico metodo valido per la sottoscrizione del contratto di servizio civile, salvo che vi sia una comprovata impossibilità tecnica da parte del giovane di provvedere, così come previsto nella Circolare medesima.
Pubblicato l’elenco dei candidati a delegato delle regioni, delle province autonome e dell’estero nell’ambito del procedimento per l’elezione della Rappresentanza degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.
Il Presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile Universale, Enrico Maria Borrelli, lancia un appello a tutti i giovani operatori volontari affinché partecipino attivamente alle elezioni della Rappresentanza nazionale degli operatori volontari.
Si comunica che dal 27 ottobre 2025 è nuovamente disponibile sul sito del Dipartimento e nel Sistema Unico Helios l’Atto di designazione del Responsabile del Trattamento dei dati personali (RTDP).
In considerazione delle difficoltà riscontrate nell’accesso al Sistema Unico Helios tramite SPID nel periodo compreso tra il 10 e il 22 ottobre 2025, è prorogata al 12 novembre 2025 alle ore 15:00 la finestra temporale per gli adeguamenti dell’iscrizione all’Albo prevista tra il 1° maggio e il 31 ottobre.
La Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale è convocata per il giorno 30 ottobre 2025, alle ore 11:00 presso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, sito in via della Ferratella in Laterano n° 51, Sala Italia, primo piano.
Al fine di favorire la più ampia partecipazione dei giovani alla procedura elettorale, tenuto conto della proposta della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale, è prorogato alle ore 15:00 del 5 novembre 2025 il termine di presentazione delle candidature a Delegato delle Regioni, delle Province autonome e dell’estero per le elezioni della Rappresentanza.